Pet Therapy
Progetti e/o attività educative fondate sulla comunicazione triangolare tra: utente - animale - operatore.
Più comunemente conosciuta come PET THERAPY.
​
Ormai è risaputo di quanto la presenza degli animali, durante attività ricreative, educative e terapeutiche aiuti l'utenza a livello psico-fisico e relazionale e, a seconda dell'intervento da svolgere, può essere individuata una specie di animale domestico tra: cane, gatto, coniglio, cavallo e asino.
​
Le Attività Assistite con gli Animali possono essere svolte sia in Centri specializzati che in strutture pubbliche o private (ospedali, poliambulatori, case di riposo, case famiglia, istituti scolastici, domicilio).
Progetti educativi esperienziali
Con progetti educativi esperienziali si intende quei progetti che hanno lo scopo di rendere gli utenti integrati all'interno della vita sociale, lavorando sia a livello individuale che di gruppo.
​
I progetti saranno costruiti in base al bisogno riscontrato e o su richiesta di terze persone sia che si tratti di privati, istituzioni che associazioni.
​
Poiché l'evoluzione educativa dura tutto l'arco della vita, le fasce di età e gli ambiti per i quali si potranno andare a costruire suddetti progetti sono svariati:
FASCE DI ETA': (minori, adulti, famiglie):
- infanzia;
- pre-adolescenza;
- adolescenza;
- adultità;
- terza età;
Educazione domiciliare
L'educazione domiciliare è costituita dalla un prima fase di consulenza educativa e una seconda di progettazione educativa che permetteranno alla persona di raggiungere un nuovo modo di vedere le cose, una nuova comprensione di sé, una maggiore coscienza dei propri condizionamenti interni ed esterni affinché essa possa diventare protagonista della propria esistenza.
​
Durante questo percorso, l'educatrice/ore deve essere in grado di instaurare una buona relazione educativa al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Più precisamente, la relazione educativa è una tipologia di "relazione d'aiuto" cioé:
​
"Una relazione in cui almeno uno dei due protagonisti ha lo scopo di promuovere nell'altro la crescita, lo sviluppo, la maturità e il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato".