top of page
Cerca
Immagine del redattoreAlice Fava

ATTENZIONE

Aggiornamento: 4 gen 2020


A COSA/CHI RIVOLGIAMO LA NOSTRA ATTENZIONE?


“L’attenzione selettiva consiste nella capacità di selezionare una parte degli stimoli in entrata e sottoporli ad un’elaborazione accurata, mentre la parte restante degli stimoli viene elaborata solo parzialmente e in modo più superficiale.”

Suddetto meccanismo cognitivo comporta l’utilizzo di energie, perciò ritengo che bisognerebbe utilizzarlo al meglio. Spesso noto che l’ambiente a noi circostante, soprattutto il “mondo d’oggi”, ci porta ad interfacciarci con temi e comportamenti poco piacevoli anzi distruttivi, negativi e violenti.

Il metodo di vita che sto cercando di attuare è basato invece sulla positività, pur sapendo che il bene e il male li ritroviamo ovunque.

Ogni persona ha dentro di sé una parte nera ed una bianca che inevitabilmente ritroviamo poi su tutto il nostro pianeta.

Prendiamo la realtà del mezzo di comunicazione televisivo.

Molti ritengono che quella scatola andrebbe buttata via per le schifezze che trasmette.

Come mai accade ciò?...Perché viene utilizzata nel modo sbagliato! Viene dato troppo spazio alla negatività alla cattiveria al melodramma. Ma se suddetto mezzo venisse adoperato nel migliore dei modi cioè per comunicare in modo oggettivo per fare sì che i fruitori possano costruirsi una propria opinione dei fatti e venisse dato più spezio a tematiche nuove, positive, creative, educative, ricreative ecc. forse l’opinione generale sulla TV cambierebbe.

Questo era solo un piccolo esempio per far capire che è molto importante il MODO in cui si fanno le cose.

Pensiamo se la stessa tecnica migliorativa venisse applicata sui social network, sul modo di scrivere, di commentare, di condividere.

Ed è proprio sul condividere che mi vorrei soffermare per tornare al punto di partenza, l’ATTENZIONE. Tutto ciò che noi condividiamo, sia su PC che nel mondo reale, fa sì che l’attenzione venga data ad un certo tema e/o avvenimento, piuttosto che ad un altro. Quindi dobbiamo stare molto attenti in quanto ci sono persone che farebbero di tutto per avere i richiestissimi “minuti di gloria” all'interno dei mezzi di comunicazione di massa.

Troviamo spesso notizie di violenza, sia tra umano-umano che tra umano-animale, e il condividere questi atti osceni in continuazione ritengo che possa far più danni che altro, poiché tutto ciò porta a dar forza a persone che presentano problematiche a decidere di spingersi oltre, sia per l’attenzione che gli verrà poi data che per far vedere che anche loro riescono a fare determinate cose.

Con ciò non voglio affermare che bisogna far finta di niente che “tutto va bene”, ma penso che sia meglio ridimensionarsi per non rischiare di ottenere l’effetto contrario.

STIAMO ATTENTI DOVE DIREZIONIAMO LA NOSTRA ATTENZIONE!!

Il mio personale modo di affrontare tutto ciò è quello di cercare di dare rilievo alle cose “buone”, ai pensieri che mirano a costruire, alle persone che si danno da fare per raggiungere i propri obiettivi e non si buttano nello sconforto o nel vittimismo. Ritengo che se tutti noi spostassimo la nostra attenzione su cose belle, positive e solari e condividessimo con altri questo modo di fare potremmo vivere meglio e gli individui che compiono certi gesti troverebbero davanti a loro indifferenza che molte volte è la miglior risposta che si possa dare (logicamente tutto ciò andrebbe affiancato a provvedimenti adeguati).


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

EMOZIONI IN BREVE

bottom of page