top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAlice Fava

A CASA CON I NOSTRI FIGLI

Aggiornamento: 12 mar 2020

Eccoci qua, immersi in un periodo molto delicato, soprattutto a livello emotivo-relazionale e organizzativo.


Ci troviamo investiti da tantissime informazioni riguardanti il virus che è in circolazione, le restrizioni da seguire e l'attenzione e il rispetto che è bene porgere verso noi stessi e gli altri. Tutto questo insieme può provocare paura, ansia o semplicemente preoccupazione e disorientamento; e ciò è dovuto dal fatto che sono venute a meno abitudini, routine, quotidianità, servizi, contatto fisico e momenti di svago.


Bene, la situazione è quelle che è, ma sta a noi decidere che lenti indossare per osservarla e per capire come reagire. Personalmente mi ritrovo faccia a faccia con ciò che provo, con le mie emozioni e ho deciso di affrontarlo come momento di crescita, di svolta e di allenamento della sfera intrapersonale.

L'organizzazione della giornata e del lavoro sono cambiate, soprattutto per chi ha dei figli, perciò ho deciso di dare qualche spunto su attività inerenti al mio metodo educativo da poter svolgere in casa o all'aria aperta.


Una città in cui non mi sono annoiato è una città che non mi ha insegnato nulla. (Albert Camus)


Quindi prendiamo questa noia e trasformiamola in momenti di sfogo per la nostra e la loro creatività.

 

Inizio condividendo con voi un video divertende e chiaro che spiega ai più piccoli (e non) le buone norme di comportamento da adottare:



Ma ora arriviamo alle idee:


1. Rilassamento e meditazione posso essere utili per riequilibrare momenti di elevata attivazione fisica, ansia, stress e agitazione. Inoltre la meditazione aiuta l'aumento dell'autostima e della lo sviluppo della creatività.


2. Uscite in giardino o in balcone durante le quali si pone l'attenzione sulla natura che ci circonda: fiori, piante, nuvole, prato.

Sarebbe ottimo poterle svolgere in compagnia dei nostri amici animali.

Per creare un fil rouge, scattare delle foto di particolari che hanno attirato la vostra attenzione per poi riprodurli attraverso attività manuali e creative, come disegni e sculture con pasta modellabile. Il tutto potrebbe poi essere approfondito da ricerche sulla natura ammirrata e vissuta.


3. Usando materiale di riciclo che abbiamo in casa si possono costruire giochi creativi, nuovi o già esistenzi.

Lo scopo è quello di far capire il significato del riutilizzo stimolando la collaborazione, l'ascolto e il rispetto al fine di raggiungere un obiettivo comune, in questo caso la costruzione di un gioco.

Qui di seguito potete trovare alcuni spunti, ma mi raccomando lasciate che la creatività fluisca libera senza seguire troppo il "già fatto" il "si fa così".

La cosa più importante è passare dei bei momenti insieme.


4. Fare musica

Chi ha la fortuna di avere strumenti musicali in casa potrebbe mostrare ai più piccoli come si suona uno strumento, far vedere lo spartito, le note e ascoltare, i diversi suoni o semplimente far loro provare lo strumento in libertà, come scopo di puro divertimento e scoperta.

Altrimenti ci si può sbizzare scoltando vari generi musicali, dai più attivi a quelli più rilassanti mettendo così a nudo i gusti di ognuno di voi.

Infine una bella arternativa può essere quella di costruire strumenti musicali:


5. Attività fisica

Anche se momentaneamente non ci è possibile frequentare palestre e centri sportivi è importante continuare a fare attività fisica. Si può camminare, fare esercizi di allungamento e rinforzo muscolare.

E perché non condividere tutto questo con i nostri bambini?!


Altrimenti per muoversi e divertirsi in libertà il ballo è un'ottima soluzione e se si è disposti a mettersi maggiormente in gioco, ci si potrebbe cimentare nel creare una bella coreografia per tutta la famiglia aiutandosi con vestiti e accessori come tessuti colorati, cappelli e cravatte.


6. Il gioco del mimo permette di sviluppare dimensioni cognitive e motorie. Infatti si tratta di un compito tutt'altro che semplice perché si richiede di trasformare un concetto (mestiere, animale, parola ecc.) in una sequenza di gesti comprensibili a chi guarda.


7. Caccia al tesoro in giardino o in casa per varie fasce d'età:


8. Può sembrare scontato, ma per i bimbi può diventare divertente anche affiancarci durante le faccende domestiche.

Queste attività aiutano a sviluppare abilità importanti come la coordinazione oculo manuale e motoria, senso dell'equlibrio, accrescere l'autostima, sviluppare il pensiero logico ed apprendere sane abitudini.

Cerca di portare pazienza e mostra il tuo apprezzamento per il suo impegno.

Di seguito ecco una tabella che evidenzia le più classiche faccende di casa da proporre ai bambini, in relazione alla sua età.

 

Spero che questi spunti possano esservi utili per affrontare giornate impegnative.

Facciamo sì che questo periodo crei in noi e nei piccoli dei bei ricordi perché, come dicevo all'inizio, il tutto dipende dal modo il cui affrontiamo e guardiamo il mondo.

Sono sicura che vi saprete mettere al loro fianco e alla loro altezza.

 

Infine vi consiglio anche le attività proposte da una mia amica/collega La Tata Robotica. Troverete spunti di STEAM education, coding e tanto altro!




65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page